Un Premio di Giornalismo e una Scuola di Giornalismo

Un Premio di Giornalismo e una Scuola di Giornalismo – il Premio Mimmo Cándito per un Giornalismo a Testa Alta e La Scuola di giornalismo della Fondazione  Lelio Basso di Roma – hanno stretto un patto di collaborazione nel nome di valori condivisi. E’ un piccolo asse Torino-Roma incentrato sull’esigenza comune di segnalare e/o formare una nuova generazione di giornalisti in grado di confrontarsi con le sfide innumerevoli con le quali questo mestiere – così affascinante seppure spesso bistrattato – si trova quotidianamente a contatto. 

Gli studenti della Scuola Lelio Basso sono invitati a partecipare all’edizione 2021 del Premio Cándito e segnalare in modo indipendente, tra i tanti, il reportage di un proprio candidato al Premio che incarni i valori comuni dei due organismi. A sua volta, il vincitore del Premio A Testa Alta verrà invitato dalla Scuola a presentare e discutere il proprio reportage con gli studenti: cosa che tra l’altro è già successa alla prima edizione con la vincitrice Simona Carnino.

Ciascuno dei due organismi renderà poi noto il lavoro dell’altro, amplificando l’eco delle proprie attività. Si spera insomma di creare un circolo virtuoso che aiuti a costruire nuove figure professionali di spessore, che si facciano strada grazie alla loro preparazione e alle capacità. Qui sotto, i coloriti manifesti della campagna di informazione e iscrizione 2021 alla Scuola della Fondazione Lelio Basso. Belli, no?

(ATTENZIONE: LA SCADENZA DELLE DOMANDE E’ PROROGATA AL 15 OTTOBRE 2021)

Marinella Venegoni