Le foto di Mimmo sull’ultimo numero dell’Indice dei libri del mese
Le immagini dell’ultimo numero de “L’Indice dei libri del mese” provengono dalla mostra Mimmo Cándito. Con la guerra negli occhi. Memorie di un reporter di guerra per la gentile concessione delle quali ringraziamo Marinella Venegoni e Corrado Tagliabue.
I suoi scatti inediti provengono dai teatri di guerra degli ultimi quarant’anni di cui Mimmo è stato attento osservatore come inviato speciale, reporter e commentatore di politica internazionale. “Dal Medio Oriente, dall’Afghanistan, dal Golfo, dall’Africa, dall’America Latina, dal Maghreb, dall’Europa dell’Est, dall’Asia. E poi l’Australia, la Turchia, l’India, la Spagna, i terroristi dell’Eta e dell’Ira, gli indios perduti nelle giungle dell’Amazzonia e fra le totora del Perù”, come recita la locandina della mostra.
Nel giornale si trovano singole fotografie con un’essenziale didascalia che ne indica data e provenienza, nella mostra invece, gli scatti di Mimmo sono raccolti in pannelli coerenti e a tema, accompagnati dalle sue osservazioni e commenti. La mostra, organizzata dal Centro Studi Internazionali e ideata da Maurizio Carandini, si è svolta recentemente a Crescentino (VC) in collaborazione con il comune, tappa di un percorso che, compatibilmente con le attuali problematiche legate all’emergenza Covid-19, proseguirà in altre città e di cui vi daremo notizia sul nostro sito.